2 febbraio 1973

A processo il film “Ultimo tango a Parigi”

Il tribunale di Bologna assolve in primo grado dall’accusa di offesa alla morale pubblica il film di Bernardo Bertolucci (1941-2018) Ultimo tango a Parigi, denunciato da alcuni spettatori dopo l’anteprima al Festival cinematografico di Porretta Terme per le esplicite scene di sesso tra i protagonisti Marlon Brando e Maria Schneider.

Il pretore Carlo Sabaric ha ritenuto che un film d’autore non può essere condannato “in base a una legge che permette di mandare l’arte al rogo, come facevano i nazisti coi libri”. La pellicola verrà poi effettivamente condannata al rogo nel 1976 e il regista sarà privato dei diritti civili per cinque anni.

Quindici anni più tardi, nel 1987, la censura assolverà il film, consentendone la visione nelle sale cinematografiche, cosa che sarà possibile grazie a una copia conservata clandestinamente dal regista.

Nel 2012 la cittadina di Porretta Terme compierà un gesto riparatore nei confronti di Bertolucci, proiettando nuovamente Ultimo Tango a Parigi durante una rassegna di due giorni dedicata al film.

• Gli anni di Marzo, a cura di Gilberto Veronesi, Associazioni FotoViva e U.F.O., Bologna, Minerva, 2008, p. 19
  • Aldo Bernardini, Sergio Frosali, Bruno Torri, La censura del mercato. Libro bianco sui film esclusi dalla circolazione nelle sale italiane, Venezia, Padova, Marsilio, 1975
  • Serena Bersani, Forse non tutti sanno che a Bologna... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconusciuti della città delle due torri, Roma, Newton Compton, 2016, pp. 298-299
  • Bologna e gli anni delle stragi, a cura di Gilberto Veronesi e Luciano Nadalini, U.F.O. Unione Fotografi Organizzati, FOTOviva, Casa della Fotografia, Bologna, Camera Chiara, 2010, p. 36 (foto)
  • È successo quel ‘68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, pp. 112-117 (foto)
  • In viaggio con Bernardo. Il cinema di Bernardo Bertolucci, a cura di Roberto Campari e Maurizio Schiaretti, Venezia, Marsilio, 1994
  • Marco Marozzi, Bologna bella e carogna, Argelato, Minerva, 2020, pp. 99-102
  • Gianfranco Paganelli, Lasciateci sognare (ovvero del cinema perduto), Bologna, Masi, 2008, pp. 28-29
  • Filippo Raffaelli, Fabio Raffaelli, Hollywood di casa nostra. Emilia Romagna e Marche, Bologna, Consorzio fra le banche popolari dell’Emilia-Romagna e Marche, 1996, p. 219 sgg.
  • Stefano Socci, Bernardo Bertolucci, ed. aggiornata, Milano, Il castoro, 2003
vedi tutto l’anno 1973