Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1972

Scavi archeologici a Monte Bibele

Un gruppo di volontari del luogo, diretti da Renato Scarani, inizia lo scavo dei resti del centro etrusco, risalente al V secolo a.C., che sfruttava la posizione strategica di Monte Bibele, dominante sulle valli dell'Idice e della Zena, nei pressi di Bisano di Monterenzio.

Il territorio, a poca distanza dai passi della Raticosa e del Giogo, verso la Toscana, era ricco di acqua sorgiva e vi erano miniere di ferro e rame.

Nel IV secolo all'insediamento etrusco si sovrappose quello celtico dei Galli Boi. Gli invasori si mescolarono alla popolazione residente e ne assorbirono in parte le abitudini. La cittadina venne abbandonata nel II secolo a seguito di un incendio devastante.

L'abitato era costruito su una dozzina di terrazzamenti successivi, collegati con strade e rampe scalinate. La pendenza del terreno favoriva il deflusso delle acque piovane in un inghiottitoio naturale, chiamato la Tana del Tasso, dove, negli anni Cinquanta, avvennero le prime scoperte casuali di reperti archeologici.

Dal 1978 le indagini in località Pianella di Monte Savino, sul massiccio di Monte Bibele, verranno assunti dai ricercatori dell'Istituto di Archeologia dell'Università di Bologna.

Daniele Vitali dirigerà fino al 2010 una serie di scavi, che porteranno alla scoperta dell'intero abitato etrusco-celtico e della vicina necropoli di Monte Tamburino.

Approfondimenti

Archeologia nell'alta valle dell'Idice. Guida turistica archeologico-naturalistica, a cura di Antonio Gottarelli, Bologna, Te.m.p.l.a., 2015, pp.10-93


Dario Gardiol, Percorsi insoliti in Emilia Romagna, Torino, Graphot, 2012, pp. 122-125


Antonio Gottarelli, Appenninica. Storia delle ricerche archeologiche nella valle dell'Idice, Bologna, TE.M.P.L.A, 2014, pp. 37-61


Antonio Gottarelli, Monte Bibele 1965-2015. Mezzo secolo con Etruschi e Celti, in: "Nelle Valli Bolognesi", 25 (2015), pp. 30-31


Renato Scarani, Ricerche e scavi a Monte Bibele tra il 1972 e il 1975, in: "Strenna storica bolognese", 1985, pp. 269-296

vedi tutto l’anno 1972