18 novembre 1972

La sala del Circolo "La Comune" a San Lazzaro di Savena

Via Jussi 4, San Lazzaro di Savena, BO

Il Circolo “La Comune” di Bologna annuncia ai soci l'apertura di una sala in via Jussi a San Lazzaro di Savena.

Dal 18 al 23 novembre è in programma lo spettacolo in due tempi Ordine! Per Dio.ooo.ooo.ooo di Dario Fo (1926-2016) con Franca Rame (1929-2013), proposto in prima nazionale.

Lo spazio di San Lazzaro appare come una scelta obbligata per Fo in un momento di ostracismo del suo teatro politico da parte dei partiti della sinistra ufficiale.

La creazione di centri autogestiti - oltre che consentire la continuazione dell'attività teatrale militante - è vista come la conquista di spazio politico “per tutta la sinistra di classe”.

Negli anni seguenti Fo e Rame porteranno a San Lazzaro - come in numerosissime piazze italiane - i loro spettacoli, che qualcuno chiamerà “messe rosse” per la presenza di un pubblico sempre numeroso, entusiasta, composto per lo più da simpatizzanti della nuova sinistra.

Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, p. 46

Graziella Pulce, Domenico Scarpa, La rivoluzione in tournée: Dario Fo e Franca Rame (1968-1972), in: Atlante della letteratura italiana, vol. 3: Dal romanticismo a oggi, a cura di Domenico Scarpa, Torino, Einaudi, 2012, pp. 912-918

vedi tutto l’anno 1972