Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

2 febbraio 1972

Jethro Tull: il Rock al Palasport

Si esibisce per la prima volta a Bologna il noto gruppo rock dei Jethro Tull. L'attesa è grande: per il doppio concerto in programma (in prima serata e a tarda notte) il Palazzo dello Sport è da tempo esaurito e i musicisti inglesi sono accolti alla stazione da un gran numero di fan.

Durante lo show serale vi sono tafferugli fuori dal Palazzo tra chi non è riuscito ad entrare e la Polizia, che fa anche uso di lacrimogeni. Il concerto viene sospeso, dopo che un gran numero di giovani hanno forzato gli ingressi e sono entrati senza biglietto.

Prima dei Jethro, che presentano i brani dell'album Thick as a Brick (1971), fortemente atteso in Italia, si esibisce la formazione dei Gentle Giant, finora praticamente sconosciuta. Il loro successo è tale da fare invidia a Jan Anderson e compagni e spingerli al loro meglio.

I Jethro Tull torneranno più volte a Bologna con grande successo: nel marzo 1973 gli scontri fuori dal Palazzo dello Sport saranno ancora più violenti, con numerosi feriti e arresti.

In questo periodo saranno numerosi i cantanti e i gruppi rock stranieri ospitati al Palasport: dai Traffic ai Deep Purple, da Elton John ai Black Sabbath.

Approfondimenti
  • Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi, Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del PalaDozza, Argelato, Minerva, 2018, p. 115
  • Jethro Tull, testi con traduzione a fronte, con un'appendice di commenti di Ian Anderson disco per disco, Firenze, Giunti, 1998
  • Michele Manzotti, Jethro Tull, Roma, Editori Riuniti, 2003
vedi tutto l’anno 1972