Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

7 febbraio 1971

Prima edizione dell'Atp Bologna Outdoor

Il grande tennis mondiale approda sotto le due torri con la prima edizione dell'Atp Bologna Outdoor, un torneo che fa parte del World championship tennis.

Dal 7 al 14 febbraio si sfidano le stelle del tennis professionistico, con la vittoria finale dell'australiano Rod Lever contro il campione americano Arthur Ashe per 6-3, 6-4, 6-4.

Nel corso della terza giornata, mentre si attende l'inizio di una partita di doppio, all'improvviso si staccano pezzi di intonaco dal tetto del palazzo dello sport, mettendo in evidenza carenze nella manutenzione dell'impianto.

Fino al 1981 si giocheranno a Bologna sette edizioni del WCT, con le vittorie di campioni quali Bjorn Borg, John McEnroe, Peter Fleming e la presenza dei migliori giocatori italiani, da Adriano Panatta a Paolo Bertolucci.

Approfondimenti

Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi, Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del PalaDozza, Argelato, Minerva, 2018, pp. 85-89



vedi tutto l’anno 1971