2 luglio 1971

Il Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi

Su iniziativa di alcuni produttori si costituisce il Consorzio Vini dei Colli Bolognesi. E' un'associazione volontaria senza scopi commerciali che si propone di tutelare la produzione dei vini D.O.C.

Il D.P.R. del 29.07.75 riconoscerà la Denominazione di origine Controllata dei Vini “Colli Bolognesi”: il disciplinare di produzione riguarderà quattro vini bianchi - Sauvignon, Bianco, Pinot, Riesling Italico - e due rossi - Barbera e Merlot - ai quali si aggiungeranno in seguito il Pignoletto, il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay.

• Federico Aldrovandi, I vignaioli dei colli bolognesi, Bologna, Pendragon, 2004
  • Colli bolognesi: una gita fuori porta. Cinque itinerari storico-culturali eno-gastronomici, a cura del Consorzio vini Colli bolognesi, Monteveglio, Consorzio vini Colli bolognesi, 2000

vedi tutto l’anno 1971