Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 ottobre 1971

Amedeo Ruggi, sindaco "galantuomo"

"Le prove che possediamo della bontà di Amedeo Ruggi, della sua generosità, sempre pronta a qualsiasi appello, della sua sofferenza per le sofferenze altrui, del suo desiderio di riparare i torti comunque determinatisi, del suo temperamento incline a sdrammatizzare anche i casi e le situazioni più difficili, sono tali e tanti per cui, senza esitazione, si può affermare che il nostro compianto Sindaco fu, innanzi tutto e soprattutto, un galantuomo, un galantuomo nell’eccezione più genuina del termine, come quella che si addice a coloro che, prima di pensare a se stessi, pensano agli altri; e che, nel bene compiuto, trovano la migliore ricompensa alla loro azione". (Un consigliere dell' M.S.I.)

Il sindaco di Imola Amedeo Ruggi (1920-1971) muore improvvisamente mentre è impegnato al suo tavolo da lavoro in municipio.

Ex ufficiale dell'Esercito italiano - in Fanteria e nella Xa Mas - utilizzò la divisa militare per aiutare alcune famiglie di ebrei imolesi.

Dopo l'8 settembre si impegnò nell'organizzazione della Resistenza e combattè nella 36a Brigata Garibaldi "A. Bianconcini", aggregato alla compagnia di Carlo Nicoli con funzione di capo di stato maggiore.

Rientrato a Imola dopo la battaglia di monte Battaglia, divenne comandante di piazza e quindi membro della brigata SAP Imola. Il 14 aprile 1945 fu tra i primi a prendere contatto coi partigiani di "Libero", fermati prima dell'ingresso in città, dovendo cedere il passo alle truppe polacche.

Nel dopoguerra fu impiegato comunale, segretario del PCI di Imola e dirigente di una cooperativa agricola.

Venne eletto sindaco nel dicembre 1962, succedendo a Veraldo Vespignani, artefice della ripresa della città dopo il conflitto mondiale.

Per nove anni, fino alla morte, Amedeo Ruggi ha amministrato Imola con rigore e competenza. Si è dedicato a mettere a punto un progetto per lo sviluppo pianificato della città, avvalendosi di un nuovo Ufficio Statistica e Studi e di consulenti qualificati.

Ha dimostrato sempre grande onestà e posto sempre il bene comune al di sopra di tutto. Durante uno dei suoi viaggi gastronomici lo scrittore Mario Soldati lo ha conosciuto, riportando queste impressioni:

"Di tutti gli amministratori pubblici che ho conosciuto, nessuno mi sembra, come lui, Sindaco nato. Dai suoi discorsi e dalle sue osservazioni, mi risultò che la caratteristica fondamentale del suo pensiero era una costante preoccupazione per tutti i cittadini: secondo la misura del bisogno, ma senza trascurare nessun ceto, nessuna categoria, nessuna idea, vorrei dire nessun individuo, e rispettando ciascuno con assoluta equità come un vero padre ama dello stesso amore ciascuno dei propri figli".

 

Approfondimenti
  • Quinto Casadio, Amedeo Ruggi, in: Uomini insieme. Storia delle cooperative imolesi, Imola, La mandragora, vol. 1., 1996, pp. 354-355 
  • Andrea Ferri, Dal regno al regime. Ebrei imolesi dall'unità d'Italia alle leggi razziali, Imola, La mandragora, 1998, pp. 78-80
  • Nazario Galassi, Imola dal fascismo alla liberazione. 1930-1945, Imola, University Press Bologna, 1995, p. 360, 404, 410
  • Mino Martelli, Una guerra e due resistenze, 1940-1946. Opere e sangue del clero italiano nella guerra e nella resistenza su due fronti, 3. ed., Bari, Edizioni Paoline, 1977, pp. 181-182
  • Provincia di Bologna, Commemorazione del Sindaco di Imola Amedeo Ruggi, Bologna, Tip. Moderna, stampa 1971
  • La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, a cura di Luciano Bergonzini, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, vol. 5, 1980, p. 264 sgg. 
  • Mario Soldati, Viaggio in Emilia Romagna, a cura di Anna Cardini, fotografie di Volfango Soldati, con una nota di Fabio Bottonelli, introduzione di Vittorio Emiliani, e un ricordo di Attilio Bertolucci, 2. ed., Argelato, Minerva, 2012
  • Mario Soldati, Vino al vino. Alla ricerca dei vini genuini. I tre viaggi in edizione integrale, introduzione di Domenico Scarpa, nota al testo di Stefano Ghidinelli, Milano, Oscar Mondadori, 2006, pp. 354-355 
  • Una vita per la comunità. Amedeo Ruggi, Imola, Grafiche Galeati, stampa 1972
vedi tutto l’anno 1971