2 novembre 1970

Il pellegrinaggio a Monte Sole e i "Segni" di don Ilario Macchiavelli e Luciano Nenzioni

Don Ilario Machiavelli, parroco di Gardelletta, compie, assieme a numerosi fedeli, un pellegrinaggio di preghiera sui luoghi dove dal 29 settembre al 5 ottobre 1944 furono trucidati centinaia di bambini, donne e anziani delle comunità residenti alle pendici di Monte Sole.

Dalla valle del Setta, la processione tocca l'oratorio di Cerpiano, la chiesa di S. Maria Assunta di Casaglia, la borgata di Caprara, la chiesa di S. Martino e ritorna a valle passando dalla Quercia. I luoghi dell'eccidio risultano abbandonati e coperti di vegetazione, spesso difficili da riconoscere.

Negli anni successivi, con la collaborazione dello scultore Luciano Nenzioni (Bologna, 1916-2007), che presterà la sua opera gratuitamente, quei luoghi saranno cosparsi di "segni che indicano la tragedia senza urtare il paesaggio e senza suscitare odio".

Si tratta di opere realizzate con materiali poveri e grazie alle offerte dei fedeli, come l'Agnello pasquale, il Risorto, la Via Crucis.

Quest'ultima, inaugurata nel 1983, è il percorso fatto dai parrocchiani di don Ubaldo Marchioni, massacrato nella chiesa di Casaglia, fino al piccolo cimitero dove furono tutti sterminati dalle SS tedesche. Il pellegrinaggio a Monte Sole sarà ripetuto ogni anno fino al 2003.

• E' successo quel '68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, p. 138
  • Luciano Gherardi, Le querce di Monte Sole. Vita e morte delle comunità martiri fra Setta e Reno, 1898-1944, Bologna, Il mulino, 1986
  • Luciano Gherardi. Un presbitero della Chiesa bolognese negli snodi civili ed ecclesiali del Novecento, atti dei convegni di Bologna e Marzabotto (3 e 12 ottobre 2019), a cura di Simone Marchesani, Marzabotto, Zikkaron, 2020, pp. 267, 365-370
  • Monte Sole, la memoria nell'arte, in "Avvenire", 15 agosto 2004