1 luglio 1969

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista Nuovo a Imola

via Selice, 104, Imola (BO)

Il 1° luglio, con l'ultimazione della chiesa, un decreto vescovile costituisce la nuova parrocchia di San Giovanni Battista, che comprende gran parte della zona industriale di Imola.

L'edificio principale, a pianta quadrata a una sola campata, è opera dell'architetto bolognese Glauco Gresleri (1930-2016). Il suo progetto tiene conto delle ipotesi fatte da Le Corbusier per la nuova chiesa di Firminy Vert: ad esempio la vasca battesimale al piano inferiore.

La scelta stilistica della chiesa è giustificata dalla sua ubicazione: essa riecheggia infatti i capannoni presenti in gran numero nell'area circostante. Ricorda anche la tenda biblica, posta come casa di Dio fra gli uomini. Le pareti esterne sembrano ondeggiare come fossero tessuto.

All'interno la luce naturale colpisce i punti di maggiore importanza per la liturgia, come l'altare e la navata. Il campanile, previsto dal progetto, non sarà costruito per mancanza di fondi. Le otto campane saranno collocate in un piccolo spazio a terra.

Sul lato sinistro saranno collocati la canonica e le opere parrocchiali, compresa una scuola materna.

• “Arte Religioso Actual (ARA)”, 27 (1971), pp. 24, 26-31
  • Glauco Gresleri. L’ordine del progetto, a cura di Giancarlo Rosa, con intervista di Ludovico Quaroni, Roma, Kappa Editore, 1988, p. 34
  • Glauco Gresleri, Entelechia-Dallo spazio architettonico allo spazio liturgico, in: Annali della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, Bologna, Scripta Manent Edizioni, 2015, p. 136
  • “Das Munster”, 2-3 (1972), p. 118 (numero dedicato a “Neue Kirchen in Europa”)