1969

Il restauro del portale di Jacopo della Quercia in San Petronio e il "Centro per le sculture all'aperto"

Basilica di San Petronio, Piazza Galvani, 5, Bologna

Il Soprintendente Cesare Gnudi decide il restauro della Porta Magna di San Petronio, con le sculture e le formelle marmoree di Jacopo della Quercia (1374-1438).

Il complesso versa in un pessimo stato di conservazione: "nero come la pece" (Emiliani) viene ogni tanto lavato con gli idranti dai pompieri.

Il restauro è affidato a Ottorino Nonfarmale (1929-2020) e collaboratori, che lo condurranno tra il 1972 e il 1979.

Inizia in questa occasione l'opera del "Centro per le sculture all'aperto" diretto da Eugenio Riccomini, che curerà il recupero del duomo di Ferrara e il risanamento degli ornati di arenaria di molti palazzi e chiese bolognesi.

Il restauro dei portali di San Petronio - oltre alla Porta Magna anche quelle laterali decorate da Alfonso Lombardi e Amico Aspertini - verrà replicato tra il 2010 e il 2015 a cura dell'Opificio delle Pietre Dure (OPD) di Firenze.

• James H. Beck, Jacopo della Quercia e il portale di San Petronio a Bologna. Ricerche storiche, documentarie e iconografiche, Bologna, Alfa, 1970

• Marco Dal Monte, Il degrado dei monumenti di Bologna in arenaria, in: “Natura e montagna”, 1 (2010), pp. 26-32

• Andrea Emiliani, Bologna. Cronache dal vivere, Argelato, Minerva, 2014, pp. 22-23
  • Cesare Gnudi, La Madonna di Jacopo della Quercia in S. Petronio a Bologna, Bologna, Deputazione di Storia Patria, 1953