23 luglio 1968

Sartre tra gli studenti dell'Università di Bologna

Il filosofo francese Jean-Paul Sartre (1905-1980) interviene ad un'assemblea studentesca nell'aula magna dell'Istituto di Psicologia occupato. Per impedire che l'incontro diventi un evento mondano, gli studenti vietano l'accesso a giornalisti e curiosi.

La discussione con il filosofo francese proseguirà in privato al caffè Picnic di San Michele in Bosco, con la partecipazione di Franca Ongaro, Franco Basaglia, Gianfranco Minguzzi, Gianni Scalia e alcuni studenti.

• Crimini di pace. Ricerche sugli intellettuali e sui tecnici come addetti all'oppressione, a cura di Franco Basaglia e Franca Basaglia Ongaro, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2009
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, p. 40
  • E' successo quel '68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, pp. 32-35
  • Luciano Nicolini, Jean Paul Sartre alla facoltà occupata di Psicologia, Bologna, Bologna, esec. 1968, (foto: 77 negativi)