21 maggio 1967

Manifestazione per il Vietnam

Nel corso di una manifestazione di solidarietà per il Vietnam, un grande corteo di studenti si snoda per il centro cittadino e nella zona universitaria.

Un gruppo, che ha manifestato scandendo slogan e con un breve sit-in davanti all'Università americana “Johns Hopkins”, viene in seguito caricato duramente dalla polizia.

Quattordici giovani sono fermati e portati in Questura, accusati di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Tra essi Andrea Travaglini, esponente del PSIUP e il sindacalista Andrea Amaro, futuro segretario della Camera del Lavoro di Bologna.

Dopo quattro mesi di carcere preventivo si terrà il processo, che emetterà condanne da undici e quattro mesi. Tutti gli arrestati otterranno la sospensione condizionale della pena e saranno scarcerati.

• Aldo Cazzullo, I ragazzi che volevano fare la rivoluzione. 1968-1978 storia critica di Lotta continua, Milano, Oscar Mondadori, 2015
  • E' successo quel '68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, pp. 22-27
  • Vincenzo Galetti, Bologna, città di pace, Bologna, Arte stampe, 1968, pp. 3-4, 68, 121
  • Luciano Nicolini, Manifestazione contro la guerra in Vietnam. Bologna 21 maggio 1967, Bologna, [esec. 1967] (foto: 30 negativi)