1 marzo 1967

L'autostazione di piazza XX Settembre

Sull'area della ex Casa della Gioventù del Littorio (GIL), in piazza XX Settembre, viene inaugurata la nuova stazione autocorriere, una fra le più grandi d'Europa e tra le più interessanti di questa tipologia.

La sua edificazione, iniziata nel 1957, ha comportato la copertura degli ultimi tratti scoperti del canale delle Moline e del torrente Aposa. Tra i vari esercizi, il terminal ospita nei sotterranei anche un piccolo zoo.

Il progetto generale è degli architetti Luigi Vignali e Luigi Riguzzi. Le strutture della pensilina metallica, particolarmente ardita, sono realizzate dall'ing. Alessandro Lollini.

La stazione delle autolinee di piazza XX Settembre sostituisce il vecchio capolinea delle corriere in piazza dei Martiri.

Un interessante progetto per la Stazione Autolinee di Bologna è stato presentato anche dall'arch. Alfredo Leorati - con gli ingegneri Gherardini e Cavani - al Concorso nazionale del 1956.

• Alfredo Leorati, a cura di Stefano Zironi e Fulvia Branchetta, Sala Bolognese, A. Forni, 1999, p. 40
  • G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, p. 194
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 172
  • Davide Damiani, Fuori porta col vaporino, 1877-1977. Cento anni di trasporti pubblici in provincia di Bologna, Bologna, Atc, stampa 1978, p. 134 (foto)