1 maggio 1967

La casa di Luigi Galvani diventa succursale di una banca

La sistemazione della casa natale di Luigi Galvani rientra nel progetto, affidato all'arch. Alberto Legnani (1894-1958), di edificazione dell'area del 3° lotto di via Marconi da parte della S.A.C.E.B.

Si ipotizzano varie soluzioni: dalla demolizione completa, alla conservazione di “una tangibile memoria” dello storico edificio, pur incastonato in palazzoni in stile modernista.

Al termine dei lavori rimarranno in piedi solo il fianco destro e la facciata, con una targa ricordo (dettata dal prof. Vincenzo Mignani) e un medaglione con il profilo dell'illustre scienziato.

L'interno, sulla base di quello che il soprintendente Barbacci definisce un "sacrilego progetto", sarà completamente ristrutturato, per far posto a una succursale della Banca d'America e d'Italia.

Scompariranno gli appartamenti della famiglia Galvani, dove lo scienziato, scopritore dell'elettricità animale, nacque e morì. Durante le demolizioni vi saranno crolli, con vittime.

Il palazzo è situato lungo l'antica via delle Casse, un borgo la cui demolizione era stata decretata già dal piano regolatore del 1889, per la edificazione della nuova via Roma.

• Alberto Legnani, a cura di Stefano Zironi e Fulvia Branchetta, Sala Bolognese, A. Forni, 1994, pp. 94-101
  • Alfredo Barbacci, La casa di Luigi Galvani, in id., Memorie. Una vita per l'arte, Bologna, Nuova Abes, 1983, pp. 158-160
  • Alfredo Barbacci, Il volto sfregiato. Monumenti, centri antichi, bellezze naturali, paesaggi, Bologna, Tamari, stampa 1971, pp. 312-315
  • Lodovico Barbieri, Le case Galvani e Malpighi nell'ex via Casse in Bologna. Qual è la vera casa di Luigi Galvani?, in "L'Archiginnasio", 36 (1941), pp. 80-87