6 novembre 1966

Un museo della Tappezzeria a Palazzo Salina Brazzetti

Nel palazzo Salina Brazzetti in via Barberia è inaugurato un museo didattico della Tappezzeria, curato da Vittorio Zironi (1916-1999), artigiano bolognese.

Raccoglie in cinque sale i migliori esempi della produzione tessile internazionale, cimeli preziosi, passamanerie, telai, attrezzi.

• Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, a cura di Cinzia Frisoni, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Musei, 2019, p. 57 (foto: negozio Zironi)
  • Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, p. 251 (data cit.: 1972)
  • Dalla bottega al museo. Vittorio Zironi e il Museo storico didattico della tappezzeria di Bologna, Firenze, Aida, 2000
  • Un museo per l'Europa. Memorie e testimonianze da leggere e da vedere del Museo storico didattico della tappezzeria, a cura di Stefano Zironi, Casalecchio di Reno, Grafis, stampa 1996