16 maggio 1965

La mostra "Antiche Case dell'Appennino Bolognese"

L'associazione Italia Nostra inaugura, presso la Galleria Foscherari, la mostra fotografica dedicata alle Antiche Case dell'Appennino Bolognese. E' il risultato di una lunga campagna di Luigi Fantini (1895-1978), archivista comunale e singolare figura di esploratore, speleologo e paletnologo, attivo soprattutto sulle montagne attorno a Bologna, dove è simpaticamente conosciuto come "al matt di sass".

L'importanza di questo rilevamento sistematico dei vecchi edifici, cominciato già negli anni Trenta, è che la maggior parte di essi sono stati distrutti durante la guerra mondiale. Le fotografie di Luigi Fantini e i disegni del nipote Enrico sono in alcuni casi l'unica testimonianza rimasta di queste secolari architetture.

• Claudio Cappelletti, Luigi Fantini esploratore della montagna bolognese. Quest'anno il centenario della nascita, in "Savena, Setta, Sambro", 8 (1995), pp. 38-40
  • Claudio Cappelletti, La mia Grizzana, Bologna, Tinarelli, 2009, pp. 90-93
  • Luigi Fantini, Antichi edifici della montagna bolognese, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1971-1972, pp. 28-29
  • F.I.L.D.I.S., Cenacoli a Bologna, Bologna, L. Parma, 1988, p. 96