1 agosto 1964

Carlo Maria Badini soprintendente del Teatro Comunale

Carlo Maria Badini (1925-2007), già assessore provinciale alla cultura, è chiamato a dirigere il Teatro Comunale di Bologna, uno dei tredici enti lirici italiani. Grazie alla sua iniziativa l'attività del teatro diverrà da stagionale ad annuale.

L'ente arriverà a organizzare più di trecento manifestazioni l'anno, portando spettacoli musicali anche nelle periferie e nei comuni della provincia.

Organizzerà inoltre il Festival del jazz, una serie di prestigiosi concerti chiamati “Jazz nei Quartieri” (con le mitiche orchestre di Duke Ellington, Count Basie, Stan Kenton) e le Feste musicali nei cortili e nelle chiese bolognesi.

Attraverso l'istituzione dei Filarmonici del Teatro Comunale, sarà favorita la creazione di piccoli complessi cameristici, funzionali a una politica di decentramento culturale.

Nel 1977 Badini diventerà Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, incarico che onorerà fino al 1990. Nel 1991 riceverà l'ambito premio "Archiginnasio d'Oro".

• "Almanacco 2007 di Bologna", Bologna, Geper, 2008, p. 74, 76
  • Carlo Maria Badini. Una vita per la musica, testi di Nazario Sauro Onofri ... et al., Bologna, Bononia University press, 2009
  • Nardo Giardina, La città del jazz, fotografie a colori di Luigi Nasalvi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 85
  • Teatro Comunale di Bologna, testi di Piero Mioli, fotografie di Carlo Vannini, Bologna, Scripta Maneant, 2019, p. 155