6 luglio 1963

Il laboratorio nucleare di Montecuccolino

A Montecuccolino (o Monte Cuccolino), località sui colli bolognesi, è inaugurato un Laboratorio di ingegneria nucleare. Dal 1962 vi è installato il reattore RB1 (Reattore Bologna Uno), destinato allo sviluppo del prototipo CIRENE.

Nel 1964 entrerà in funzione il reattore RB2 (Reattore Bologna Due), utilizzato dall'Agip Nucleare fino alla fine degli anni '60 e poi, fino al 1981, da ENEA, Agip Nucleare e EURATOM.

I reattori RB1 e RB2 concluderanno la loro attività sperimentale negli anni '80 e saranno definitivamente smantellati nel 1985: gli edifici di alloggiamento saranno utilizzati come stazione ambientale.

Nel frattempo, nel 1967, il CNEN acquisterà il reattore Aquilone 11, poi chiamato RB3 (Reattore Bologna Tre), che sarà disattivato nel 1989, a seguito del Referendum nazionale contro il nucleare.

Nell'area del laboratorio sperimentale di Montecuccolino c'era prima la villa di Libertà Carducci (Tittì), figlia del poeta, donata all'Università di Bologna dal marito, il prof. Francesco Masi.

• Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, stampa 1972, p. 39
  • Giorgio Dragoni, Per una storia della fisica a Bologna, Bologna, Bononia University Press, 2010, pp. 55-57
  • Felsina/Bononia/Bologna. Documenti di storia, costumi e tradizioni, a cura di Andrea Emiliani e Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1962, pp. 300-301 (foto)
  • Bruno Ferretti, Attività dell'Istituto di Fisica dell'Università di Bologna, in Felsina Bononia Bologna. Documenti di storia, costumi e tradizioni, a cura di Andrea Emiliani e Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1962, p. 361, 301 (foto)