3 ottobre 1962

Nuovi scavi archeologici ai Giardini Margherita

Sono ripresi ai Giardini Margherita gli scavi della necropoli etrusca iniziati dal Brizio nell'800. La campagna è condotta da Giorgio Gualandi del Museo Civico Archeologico, che fin dai primi momenti trova nuovi resti di tombe.

Alcune di esse sono già state manomesse e depredate in epoca gallica e romana. Le operazioni di scavo, a 2-3 metri sotto il livello del suolo, sono rallentate dalla presenza del centro ippico e da filari di alberi secolari.

Le tombe rinvenute sono in maggioranza a cremazione, a fossa o a dolio e appaiono denunciate all'esterno da cumuli di arenaria.

• G. Gualandi, R. Pincelli, I nuovi scavi comunali nella necropoli etrusca dei Giardini Margherita, in: L. Valente, L. Leoni, Il passeggio regina Margherita. 1876-1976, Bologna, Comune di Bologna, 1976, pp. 109-111

Silvia Cuttin - I giardini Margherita - Cronologia

vedi tutto l’anno 1962