7 febbraio 1962

Proteste per la messa in vendita della chiesa di San Giorgio in Poggiale

L’Associazione di tutela dei monumenti “Italia Nostra” organizza assieme all’Istituto Nazionale di Urbanistica una tavola rotonda sulla chiesa di San Giorgio in Poggiale in via Nazario Sauro, che la Curia bolognese ha deciso di vendere.

L’antico monumento, risalente al XVII secolo, è stato gravemente danneggiato dal bombardamento del 25 settembre 1943 ed è quasi cancellato dalla memoria cittadina. Uno dei progetti prevede la costruzione nell’area di un nuovo edificio, con la sola conservazione del prospetto antico. Un altro propone la cancellazione totale della chiesa e il trasporto della facciata in un altro edificio di culto.

Sarà salvato dall’intervento della Cassa di Risparmio che lo destinerà a sede delle proprie Collezioni d’arte, sala espositiva e centro studi.

La ristrutturazione e il restauro della chiesa saranno affidati all’arch. Franco Bergonzoni (1927-2005), studioso di storia bolognese, archeologo e membro dell’Ufficio tecnico del Comune di Bologna.

Dal 1980 al 1986 sarà anche direttore della biblioteca dell’Archiginnasio, dove condurrà importanti lavori di manutenzione.

• Franco Bergonzoni, Pacifico Maria Branchesi, La chiesa di San Giorgio in Poggiale, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1979, p. 9, 44
  • Giuseppe Campos Venuti, L’urbanistica riformista a Bologna dalla ricostruzione all’espansione, in Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova editoriale AIEP, vol. 5., 1990, pp. 81-100
  • Pier Luigi Cervellati, Roberto Scannavini e Carlo De Angelis, La nuova cultura delle città. La salvaguardia dei centri storici, la riappropriazione sociale degli organismi urbani e l’analisi dello sviluppo territoriale nell’esperienza di Bologna, Milano, Edizioni scientifiche e tecniche Mondadori, 1977, p. 53
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 44 (F. Bergonzoni)