Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1961

Il municipio di Gaggio Montano

In occasione del Centenario dell'Unità d'Italia viene inaugurato il nuovo municipio di Gaggio Montano. Il disegno dell'edificio, assieme a quello attiguo destinato a scuola elementare, è opera di E. Pascale.

La facciata rivestita di conci di pietra di Montovolo prospetta sulla piazza intitolata ad Arnaldo Brasa (1915-1986), sindaco di Gaggio dal 1951 al 1985.

Ufficiale alla caserma Italia di Tarvisio, dopo l’armistizio dell’8 settembre Brasa fu tra coloro che si opposero alla richiesta di resa dei tedeschi. Fu internato per oltre due anni in vari lager tedeschi. Gli venne assegnata la Medaglia d’argento al V.M. con questa motivazione:

“Incaricato di concorrere alla difesa di una caserma, disponeva con celerità e perizia gli scarsi mezzi a sua disposizione. Attaccato da preponderanti forze di SS tedesche, reagiva prontamente con accanimento e dopo cruenta lotta ravvicinata, riusciva a respingerle nelle posizioni di partenza. Esaurite le munizioni e con il plotone decimato, accortosi che una mitragliera tedesca mieteva vittime, tentando nel contempo di avvicinarsi allo schieramento difensivo, incurante del pericolo, carponi sotto il fuoco intenso del nemico si portava a pochi passi da detta mitragliera e a colpi di bomba a mano la fece saltare in aria e, con essa, tutto il personale. Deportato in Germania, teneva fede al giuramento”.
(Tarvisio, 8-9 settembre 1943)

Nel 1987 nella piazza verrà collocato un suo busto scolpito dal figlio Aldo e donato dall'Amministrazione comunale.

Approfondimenti
  • A spasso per Gaggio. Ti porto in giro per Gaggio e le sue frazioni, a cura di Luciano Bernardi, s.l., s.e., p2018, p. 5
vedi tutto l’anno 1961