4 ottobre 1959

Al Giro dell'Emilia sfida tra Baldini e Ronchini

Il 60° Giro dell’Emilia di ciclismo vede la sfida tra due assi romagnoli: Diego Ronchini (1935-2003) campione d’Italia e vincitore dell’edizione precedente, e Ercole Baldini (1933-2022), grande cronoman soprannominato “il treno di Forlì”.

La corsa si anima sulle prime salite e il temibile francese Anquetil rimane escluso dalla fuga buona, scatenata da Ronchini con Martini, Bruni, Fantini, Baldini e Verrucchi.

Alla media record di 38 km all’ora il gruppetto dei fuggitivi vola in discesa verso Bologna, dopo aver valicato il Monte Barigazzo.

Nella volata decisiva all’interno del velodromo sfreccia per primo Baldini, che precede la “ruota d’oro” Fantini.

Diego Ronchini, più volte piazzato al Giro d’Italia, vincerà nuovamente il Giro dell’Emilia nel 1961 e l’anno seguente trionferà del Giro dell’Appennino.

Ex olimpionico e primatista dell’ora (1954), Baldini ha avuto il suo anno d’oro nel 1958, in cui ha vinto il Giro d’Italia, la maglia tricolore, il Trofeo Baracchi e il campionato del mondo su strada.

• Antonio Graziani, Bologna e la sua provincia. Fra gli anni '20 e gli anni '70 dall'archivio dell'Istituto Luce, Ortona, Menabò - s.l., Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (ecc.), 2007, p. 184 (foto)
  • Matteo Mariani, Corridori italiani al Tour de France, Lecce, Youcanprint, 2019
  • Olimpico: annuario di tutti gli sports, Firenze, Editoriale Olimpia, 1959, vol. 1., p. 113
vedi tutto l’anno 1959