La chiesa di San Michele Arcangelo alle Mogne

Via Chiesa 1, Camugnano, BO

La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo alle Mogne di Camugnano, gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, viene ricostruita in chiave moderna tra il 1958 e il 1963 su progetto dell'architetto Glauco Gresleri (1930-2016).

L'edificio sacro sorge su una piccola piana che domina il laghetto artificiale sotto Castiglione dei Pepoli. Un ampio nartece sembra abbracciare la valle sottostante. Dietro sta la chiesa "tutta compatta e chiusa come un fortilizio".

Il suo impianto è tradizionale. "La dimensione ridotta, il premere del perimetro della muratura in sasso, la tensione delle capriate in legno e l’effetto di proiezione in avanti della grande aureola riescono a determinare una sensazione di spazio avvolgente" (Gresleri)

L'ambiente circostante ha suggerito la scelta dei materiali e dei modi costruttivi: muri di pietrame e copertura di legno e laterizio.

I fondi per la ricostruzione, ottenuti come "danno di guerra", comprendono anche la sagrestia, il campanile, gli arredi sacri. Data la loro esiguità non può essere realizzato l'affresco di Giuliano Gresleri previsto nella chiesa accanto alla cappella della Vergine.

• Glauco Gresleri, Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, Mogne di Camugnano (Bo), 1959-1962, in: "L'Architecture d'aujourd'hui", 125 (1966), p. XVIII
  • Glauco Gresleri, Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo alle Mogne di Camugnano Bologna, in: "Chiesa e quartiere", 27 (1963), pp. 45-57
  • Glauco Gresleri, L’ordine del progetto, Roma, Kappa, 1988, p. 33
  • Glauco Gresleri, San Michele Arcangelo, in: "Ingegneri Architetti e costruttori", 11 (1965), pp. 647-654