Il ristorante dello Sputnik
Al Festival provinciale dell'Unità, che si tiene dal 10 al 15 settembre nel parco della Montagnola, inaugura il ristorante dello Sputnik. Uno dei tratti fondamentali delle feste del Partito Comunista in questo periodo è la mitizzazione dell'Unione Sovietica, impegnata nella conquista dello spazio.
Nei manifesti di propaganda del 1958 lo Sputnik è rappresentato come il Sole del Progresso o la stella che indica il nuovo mondo in costruzione dopo la tragedia della guerra.
Il 4 ottobre 1957 è stato lanciato il primo satellite artificiale del programma Sputnik. Nella missione successiva è lanciata in orbita la cagnetta Laika.
Nel 1961 alla Festa dell'Unità sarà innalzata “una torre alta trenta metri con sopra una sfera luminosa di sei metri di diametro, che rappresenta la terra, e una sfera più piccola, lo Sputnik”, considerato il simbolo della tecnologia sovietica. Come quello originale, anche lo Sputnik di Bologna emetterà un bip-bip a intervalli regolari.
- Da Bologna allo spazio. Avvio, promozione e sviluppo della ricerca astrofisica, a cura di Paola Focardi e Giorgio Palumbo, Bologna, Bononia University Press, 2011, pp. 41-43
- Anna Tonelli, Falce e tortello. Storia politica e sociale delle Feste dell'Unità (1945-2011), Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2012, p. 70