Il cinema Astra diventa un "grande magazzino"
“Quanto al mondo colorito e cordiale del commercio al dettaglio, il colpo di scena consiste nella preannunciata e non lontana apertura di un ‘grande magazzino’, già in corso di allestimento nel pieno centro della città, dove prima esisteva un cinematografo”. (A.T.)
Cessa l'attività il cinema Astra di via Rizzoli. Inaugurato nel 1925 con il nome di cinema Savoia, poteva di accogliere oltre mille spettatori. L'ultimo film, proiettato il 30 settembre, è L'affare Dreyfuss con Josè Ferrer.
Al suo posto sorge il grande magazzino Standa (poi Coin), dove suscitano curiosità e stupore le prime scale mobili installate a Bologna.
Nell'area del cinematografo si trovava anticamente la prima grande beccaria (macelleria) cittadina, nata da un consorzio di numerosi macellai.
- via Orefici (BO) - sopra si legge ancora la scritta: Cinema Savoia
- Tiziano Costa, Marco Poli, Conoscere Bologna, Bologna, Costa, 2004, p. 155
- Tiziano Costa, Marco Poli, Il Quadrilatero. Cuore antico di Bologna, Bologna, Costa, 1999, p. 44
- Alberto Menarini, Athos Vianelli, Bologna per la strada. Fotoconfronti col passato. Parte seconda, Bologna, Tamari, 1975, p. 19
- Marco Poli, Bologna com'era, Argelato, Minerva, 2020, p. 142
- A.T., L’avvento dei “grandi magazzini”, in: Strenna della Fameja bulgneisa. 1959, Bologna, Scuola grafica salesiana, 1958, pp. 219-221