Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 settembre 1957

Nino Corrado Corazza vince 500 litri di benzina al Premio Suzzara

“Nel disegno e, quindi, nei dipinti, i suoi ciclisti in gita o in gara agonistica, del resto come i cavalleggeri in equitazione od i prelati preposti, in quanto uomini, nei movimenti più significativi delle loro gioie terrene, delle loro confidenze o dei loro minuti problemi quotidiani, si prestavano alla sua matita ed al suo pennello capace, com’era, di coglierne aspetti positivi e negativi del carattere, proponendoli in una misurata vena ironica e con tanta carica umana”. (R. Forni)

Il pittore bolognese Nino Corrado Corazza (1897-1975) partecipa alla decima edizione del Premio Suzzara. Lavoro e lavoratori nell’arte, che si tiene dal 15 al 29 settembre nella cittadina mantovana.

La rassegna fu ideata nel 1948 da Dino Villani (1898-1989), uno dei padri della pubblicità italiana, con il sostegno dello scrittore e sceneggiatore Cesare Zavattini (1902-1989).

I premi vengono offerti da contadini e da operai e hanno valenza di scambio simbolico con gli artisti. Possono essere una forma di parmigiano, un vitello, un puledro, una cucina economica, sacchi di farina, del burro o delle uova. Lo slogan scelto da Villani è: "Un vitello per un quadro, non abbassa il quadro: innalza il vitello”

Con il disegno Festa campestre, ispirato alla fotografia cinematografica, nell’edizione del 1957 Corazza vince cinquecento litri di benzina.

L’artista bolognese, “pittore per vocazione”, ha in realtà vissuto e vive l’arte a tutto campo: ha partecipato alle più importanti rassegne italiane, è stato giornalista del quotidiano cattolico l’”Avvenire d’Italia” per la terza pagina e per la critica d’arte, ha collaborato alla rivista fiorentina “Frontespizio”, diretta da Piero Bargellini, ha insegnato al Liceo artistico “per il pane quotidiano”

Negli anni Trenta fu tra i promotori - assieme agli amici Giorgio Vecchietti e Giovanni Poggeschi - della rivista d’arte e di poesia “L’Orto”, che portò avanti un programma di cultura “rigoroso e severo”, ospitando autori esordienti e giovani pittori - tra essi Alessandro Cervellati, Nino Bertocchi, Lea Colliva - nel tentativo di “scuotere la città dal provincialismo nel quale era piombata” durante gli anni del regime e dell’autarchia (Forni).

Dotato di “una pennellata mobile e liquida”, Corazza è un attento osservatore della vita di tutti i giorni. Lavandaie, contadini, preti, corridori in bicicletta vengono da lui tratteggiati con humor, nelle pose e situazioni più varie.

Nel 1974 si terrà una a Bologna a Palazzo d’Accursio una mostra antologica a lui dedicata, a cura di Franco Solmi.

Approfondimenti
  • Giovanni Avolio, Premio Suzzara e la sua influenza sul contesto socio-culturale. Concorsi artistici, gallerie pubbliche e private, collezioni d'arte nella Città del Premio, s.l., MUP, 2019 
  • 10. Premio Suzzara 1957. Lavoro e lavoratori nell'arte, 15-29 settembre, Mantova, Tip. Commerciale, 1957
  • Dipinti di Corrado Corazza, a cura di Franco Solmi, Bologna, Tamari, stampa 1971
  • Romeo Forni, Viaggio con la pittura bolognese del XX secolo, con una testimonianza di Renato Zangheri, Roma, A. Pellicani, 1996, pp. 43-48, 57
  • Galleria del Premio Suzzara. Catalogo delle opere 1948-2003, a cura di Antonello Negri, Suzzara, Comune di Suzzara, Associazione Galleria del Premio Suzzara, 2004
  • Mostra monografica di Nino Corrado Corazza, Bologna, Galleria d'Accursio, 10 novembre-8 dicembre 1974, catalogo a cura di Franco Solmi, Bologna, Alfa, 1974
  • Nino Corrado Corazza. 1897-1975, Modena, Tipart, stampa 2009
  • Nino Corrado Corazza, 1897-1975, Antoniano, 11-26 ottobre 1997, presentazione di Lamberto Priori, Sasso Marconi, Grafiche del Sasso, stampa 1997
  • Marilena Pasquali, Nino Corrado Corazza, Galleria d'Arte 56, dall'8 novembre 1986, Bologna, a cura della Galleria d'Arte 56, 1986
  • Dino Villani, Il Premio Suzzara. Cronache ed immagini dei trent'anni, Suzzara, Bottazzi, stampa 1980, p. 114
vedi tutto l’anno 1957