1 gennaio 1956

La Città dei Ragazzi di Padre Marella

Viene inaugurato alla Cicogna di San Lazzaro il primo padiglione della Città dei Ragazzi, struttura di accoglienza per giovani promossa da padre Olinto Marella (1882-1969).

Una sottocrizione per la sua erezione era stata lanciata sui giornali cittadini fin dal 1949. Il ricavato era stato di oltre 11 milioni di lire, somma generosa ma insufficiente per la nuova struttura.

Padre Marella allora aveva iniziato lui stesso la questua in città, in un cantone tra le vie Orefici e Drapperie o all'uscita del teatro comunale.

La struttura sarà completata nel 1958 con il trasferimento dei laboratori professionali situati in precedenza in via Piana.

• Lorenzo Bedeschi, Padre Marella. Un prete accattone a Bologna, Cinisello Balsamo, San Paolo, 1998
  • Nicla Buonasorte, La Chiesa petroniana tra Resistenza e Vaticano II, in: Storia di Bologna, a cura di Renato Zangheri, Bologna, Bononia University Press, 2013, vol. 4., tomo 2., Bologna in età contemporanea 1915-2000, a cura di Angelo Varni, p. 751 (data cit.: 1954)
  • Pietro Burzi, Invito ad un esame di coscienza. Raccolta di documentazioni dal 1970 al 1989 dell'associazione Città dei ragazzi di Padre Marella, San Lazzaro di Savena, 2000
  • La Città della Carità, in Sua eccellenza Bologna. I primati della città nel mondo, Bologna, L'inchiostroblu, 2005, p. 233 sgg.
  • Franco Cristofori, Bologna: gente e vita dal 1914 al 1945, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1980, p. 315
  • P. Gabriele Digani, L'opera padre Marella a trent'anni dalla morte del fondatore, Fraternità cristiana opera di padre Marella, Città dei ragazzi, 1999
  • P. Gabriele Digani, Padre Olinto Marella, coscienza di Bologna, in Dieci bolognesi del Novecento, a cura di G. Venturi, Bologna, Istituto Carlo Tincani, 2005, pp. 91-108
  • Geltrude Lollini Spettoli, Due professori indimenticabili: Padre Marella e Francesco Arcangeli, in Bologna Novecento. Un secolo di vita della città, a cura di Maria Letizia Bramante Tinarelli, Castelmaggiore (Bo), FOR, 1998, pp. 91-92