1 gennaio 1956

Il premio teatrale "Nettuno d'oro"

In occasione del 6° Festival della Prosa, il Comune di Bologna istituisce il premio teatrale “Nettuno d'oro”, da assegnare ai migliori attori, registi ed autori partecipanti alla prestigiosa rassegna. La giuria è composta da spettatori sorteggiati ogni anno.

Al premio principale si aggiungeranno negli anni altri trofei speciali, messi in palio dal Lions Club e dall'Università (il "Sigillum Magnum").

Nel 1956 il "Nettuno d'oro" è assegnato, tra gli altri, a Rina Morelli, Eduardo De Filippo, Paolo Stoppa, Luchino Visconti e Diego Fabbri.

• Renzo Giacomelli, Il Teatro comunale di Bologna. Storia aneddotica e cronaca di due Secoli (1763-1963), Bologna, Tamari Editori, 1965, pp. 200-201

vedi tutto l’anno 1956