Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1955

Il canale emiliano-romagnolo

Hanno inizio i lavori del canale emiliano-romagnolo (CER), che da Sant'Agostino ferrarese porta acqua alla bassa pianura bolognese e alla Romagna.

Oltre che compiti di irrigazione, esso ha anche la funzione di difendere il territorio dalle periodiche, disastrose, piene del Reno.

Il progetto dell'ing. Mario Giandotti (commissario del Consorzio per il CER, istituito nel settembre 1939) prevede il sollevamento tramite idrovore dell'acqua prelevata dal Po a Bondeno.

Quella destinata alla Romagna è indirizzata verso Pieve di Cento e Galliera e, dopo essere stata ulteriormente sollevata, è diretta verso il fiume Savio con un canale lungo 90 km.

Il canale emiliano-romagnolo distribuirà ogni anno circa 90 milioni di metri cubi d'acqua per l'irrigazione e per usi civili ad un'area estesa oltre 3000 km quadrati.

Il primo progetto organico per un canale d'irrigazione dal Po risale a due ingegneri bolognesi, Annibale Certani e Cesare Perdisa, che lo avevano proposto al governo italiano nel 1863.

Quel progetto era stato accantonato per motivi politici. La stessa sorte era toccata a quello successivo a cura dell’ing. Italo Maganzini, presentato nel 1893.

Approfondimenti
  • Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993, p. 125 (foto: manifestazione di braccianti per l'esecuzione del canale emiliano-romagnolo)
  • Maurizio Garuti, La memoria dell'acqua nella pianura bolognese, Bologna, Pendragon, 2008, pp. 146-148
  • Giancarlo Leoni, Idrografia e bonifica del bacino del Reno. Notizie storiche, Bologna, Grafiche A&B, 1994, pp. 111-112
  • Antonio Saltini, Dove l'uomo separò la terra dalle acque. Storia delle bonifiche dell'Emilia-Romagna, Reggio Emilia, Diabasis, 2005, p. 140
  • Giorgio Stupazzoni, Bonifica e irrigazione nei territori della pianura, in: Il Reno italiano. Storia di un fiume e della sua valle, fino al mare, a cura di Renzo Renzi con la collaborazione di Marco Macciantelli, Bologna, Cappelli, 1989, pp. 132-139

vedi tutto l’anno 1955