2 ottobre 1954

Nuovo treno elettrico per la linea Bologna-Ferrara

Il cardinale Giacomo Lercaro e il ministro dei trasporti Bernardo Mattarella, accompagnati dal sindaco e dal prefetto di Bologna, inaugurano il nuovo treno elettrico sulla linea ferroviaria Bologna-Ferrara.

Il tratto, di 47 chilometri a doppio binario, è il primo della Bologna-Venezia, di cui la guerra ha sospeso l’elettrificazione. Con i nuovi impianti i diretti guadagnano da subito cinque minuti, gli accellerati un quarto d’ora.

La linea serve ogni anno circa 4 milioni di viaggiatori. E’ previsto un aumento del numero delle corse e della portata dei convogli.

• Antonio Graziani, Bologna e la sua provincia. Fra gli anni '20 e gli anni '70 dall'archivio dell'Istituto Luce, Ortona, Menabò - s.l., Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (ecc.), 2007, pp. 78-79
  • Ministero dei Trasporti. Ferrovie dello Stato. Servizio impianti elettrici, Elettrificazione della linea Bologna - Ferrara. 2 ottobre 1954, Roma, s.e., 1954 (Collana "Attivazione impianti elettrici", 3)
vedi tutto l’anno 1954