1 gennaio 1953

L'Istituto per le Scienze religiose di Giuseppe Dossetti

Giuseppe Dossetti (1913-1996) fonda, assieme ad alcuni giovani studiosi, un centro di documentazione dedicato alla ricerca storico-teologica, con lo scopo di promuovere il rinnovamento della cultura cattolica e favorire la riforma della chiesa.

Il suo fulcro è una grande biblioteca, dotata dei testi fondamentali per gli studi religiosi dal punto di vista storico, esegetico, teologico.

Nel 1961 il Centro diventerà Istituto per le Scienze Religiose e svolgerà un'importante funzione per la preparazione dei documenti del Concilio Vaticano II.

A Dossetti farà capo una vera e propria "officina bolognese", a supporto dell'opera di riforma liturgica promossa in ambito conciliare dal card. Lercaro.

Dopo il ritiro di Dossetti, impegnato nella vita sacerdotale, l'ISR sarà guidato dal prof. Giuseppe Alberigo (1926-2007), attento studioso e storico del cattolicesimo moderno.

Con il tempo acquisirà importanti fondi documentali di grandi protagonisti della vita sociale e religiosa del Novecento, quali lo stesso Dossetti, il cardinal Lercaro, don Lorenzo Milani, papa Giovanni XXIII.

Nel 1985 L'ISR diventerà Fondazione per le Scienze religiose “Giovanni XXIII”, che fino al 2007 sarà presieduta da Beniamino Andreatta (1928-2007).

• Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 171
  • Antonio Giovannini, Don Dossetti, l'anima bianca della città, in "Almanacco di Bologna" (1986), pp. 28-30
  • Officina bolognese, a cura di Giuseppe Alberigo, Bologna, EDB, 2004
  • Luigi Pedrazzi, Quel prodigioso ibrido che fiorisce da oltre 50 anni: l'Istituto per le Scienze Religiose, in "Saecularia nona. Università di Bologna, 1088-1988", 15, 2001-02, pp. 90-92