1 gennaio 1951

Concorso per un Monumento alla Repubblica in piazza VIII Agosto

Il sindaco Giuseppe Dozza bandisce un Concorso per un Monumento alla Repubblica Italiana, da erigersi in piazza VIII Agosto.

Tra i bozzetti giudicati positivamente sono quelli degli architetti Zabai e Scagliarini (LITOS) e degli scultori Mazzoli e Coccia.

Il concorso non avrà tuttavia una aggiudicazione definitiva, perchè tutti i progetti prevedono una spesa superiore alla cifra disponibile da parte del Comune.

• Gildo Scagliarini, a cura di Stefano Zironi e Laura Salmi, Sala Bolognese, A. Forni, 2006, pp. 19-20
  • Morire per amore. Arte e Resistenza a Bologna, Ex chiesa di s. Mattia, 20 dicembre 2003 - 28 febbraio 2004, Bologna, Comune - A.N.P.I Provinciale, 2003, p. 6
  • Regesto degli architetti bolognesi membri effettivi o corrispondenti dell'Accademia Clementina, a cura di Luigi Vignali, Alfredo Leorati, Casalecchio di Reno, Grafis, 1995 (G. Scagliarini)

vedi tutto l’anno 1951