20 ottobre 1950

Una rivista musicale in dialetto bolognese

Debutto al teatro Duse della prima rivista in dialetto bolognese, dal titolo Ban mo da ban? (Ma davvero?).

Ne è autore e interprete Arrigo Lucchini (1916-1984), della compagnia di Bruno Lanzarini, grande protagonista sulla scena, assieme alla moglie di Lucchini, Chiara Colombini, Augusto Magoni, Fanny Bertelli e altri ancora.

L'allestimento è particolarmente curato, con ballerine e orchestra. Grande è il successo di pubblico, testimoniato dalle numerose repliche dello spettacolo, fino all'anno seguente.

• Marco Poli, Cose d'altri tempi 2. Frammenti di storia bolognese, Argelato, Minerva, 2011, pp. 116-117

vedi tutto l’anno 1950