1 gennaio 1950

Ricostruzione della chiesa di SS. Filippo e Giacomo in via delle Lame

L'architetto Luigi Vignali (1914-2008) cura la ricostruzione della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, eretta nel 1641 e situata in via delle Lame, in una delle zone maggiormente devastate dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Apparteneva un tempo alle Convertite, una congregazione di suore Cappuccine formata nel XVII secolo da ex prostitute.

Nel 1815 il loro convento fu in parte occupato dalla zecca bolognese. In seguito venne trasformato in fabbrica di birra e in albergo.

Vicino alla chiesa dei SS. Filippo e Giacomo c'era una chiesetta consacrata alla Natività della Vergine. Il 1° novembre di ogni anno, giorno dei Santi, una confraternita portava in processione la Madonna dei Defunti collocata all'interno, particolarmente venerata dal popolo.

• Tiziano Costa, Bologna dalla A alla Z. Enciclopedia della città antica, Bologna, Costa, 2011, p. 56
  • Giuseppe Guidicini, Cose notabili della città di Bologna, ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, Bologna, Tipografia delle Scienze di G. Vitali, vol. 2., 1869, p. 97
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 2., p. 423
vedi tutto l’anno 1950