Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 giugno 1949

Uccisione di Loredano Bizzarri

Durante una manifestazione contadina a Locatello, nei pressi di San Giovanni in Persiceto, la guardia campestre ed ex squadrista Guido Cenacchi spara contro alcuni scioperanti, che si stanno adoperando per convincere i "crumiri" a cessare il lavoro nella tenuta Lenzi.

Il contadino Amedeo Benuzzi rimane ferito, mentre muore l'operaio edile Loredano Bizzarri, residente a Calderara di Reno. I funerali del giovane a San Giovanni vedono la partecipazione di una folla imponente.

Approfondimenti
  • Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993, p. 85
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 2., Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, p. 155
  • Il lungo cammino dei diritti, 1949-1999. Cinquantesimo della morte di Loredano Bizzarri, Bologna, Futura press, 2000

Città metropolitana di Bologna - A San Giovanni in Persiceto viene ucciso Loredano Bizzarri


Carta bianca News - 12 giugno 2018 - In ricordo dell'uccisione di Loredano Bizzarri - di Gianluca Stanzani

vedi tutto l’anno 1949