1 ottobre 1949

La nuova compagnia dialettale di Bruno Lanzarini

L’attore dialettale Bruno Lanzarini (1902-1976) forma una nuova compagnia, di cui fa parte anche il giovane Arrigo Lucchini. Il debutto avviene in ottobre al teatrino dell’Euridice, in via degli Angeli.

Lanzarini non può attingere all’inizio al teatro testoniano, di cui ha l’esclusiva Amedeo Cevenini, fondatore della Compagnia del Teatro Bolognese, attiva dal 1945 all’Arena del Corso. Il successo gli arride comunque con opere di autori nuovi, quali Andrea Badini e Attilio Rovinelli.

Nato come burattinaio, poi caratterista nelle compagnie di Galliani e Gandolfi al Teatro Contavalli, Lanzarini diventerà protagonista assoluto del teatro dialettale nel dopoguerra. Sua caratteristica è terminare lo spettacolo con un “contentino” finale per il pubblico, fatto di barzellette e spassosi monologhi.

Porterà la maschera di Balanzone in Europa - assieme a quella di Arlecchino impersonata da Marcello Moretti - con la compagnia del Piccolo Teatro diretta da Giorgio Strehler.

• Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, pp. 221, 270-272
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 110
  • Dizionario dei bolognesi, a cura di Giancarlo Bernabei, Bologna, Santarini, 1989-1990, vol. 2., p. 296
  • E te prella! Bruno Lanzarini, un bolognese in pacoscenico, a cura di Aldo Jani Noè, Patrizia Strazzari, Davide Amadei, San Giovanni in Persiceto, Maglio editore, 2015