Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 aprile 1949

I Partigiani della Pace

Il 20 aprile si svolge a Parigi il primo congresso dei Partigiani della Pace, che segna l'atto di nascita ufficiale del movimento.

Esso ha origine dal pronunciamento pacifista di alcune centinaia di intellettuali europei - tra essi Le Corbusier, Picasso, Eluard, Huxley, Amado, la scrittrice tedesca Anna Seghers - riuniti nell'agosto 1948 a Wroclaw in Polonia ed è attivamente appoggiato dall'Unione Sovietica e dal Cominform.

La numerosa delegazione italiana presente a Parigi è guidata da Pietro Nenni del PSI e Emilio Sereni del PCI. Ne fanno parte parlamentari, amministratori, sindacalisti, esponenti del mondo artistico e letterario, quali Natalino Sapegno, Delio Cantimori, Cesare Zavattini, Luchino Visconti. Da Bologna è presente lo scultore Luciano Minguzzi.

Dopo il congresso di Parigi il movimento si estende rapidamente in Europa, ponendo tra i suoi obiettivi l'interdizione delle armi atomiche, il controllo dell'uso dell'energia nucleare a scopi pacifici, la riduzione delle spese militari, l'opposizione al riarmo della Germania e del Giappone, il diritto dei popoli all'autodeterminazione e all'indipendenza, la lotta alla guerra fredda.

A Bologna il primo gruppo di Partigiani della Pace si costituisce alle case popolari di via Pier Crescenzi.

Il 1° maggio comincia in tutta Italia la raccolta firme per una petizione popolare - strumento sancito dall'art. 50 della Costituzione e qui usato per la prima volta - contro la ratifica del Patto Atlantico.

Approfondimenti

Luigi Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia, 1859-1961, Bologna, Galileo, 1961, p. 208


Sondra Cerrai, I partigiani della pace in Italia. Tra utopia e sogno egemonico, Limena, Libreriauniversitaria.it, 2011


Ruggero Giacomini, I partigiani della pace. Il movimento pacifista in Italia e nel mondo negli anni della prima guerra fredda, Milano, Vangelista, 1984


Rossella Ropa, La possibile utopia. Per una storia dei movimenti pacifisti a Bologna nel secondo Novecento, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2013, pp. 42-43



Partigiani della Pace - Wikipedia


Congresso mondiale della pace di Parigi - Wikipedia


vedi tutto l’anno 1949