La sistemazione del lato di levante di via Marconi
E' bandito un concorso nazionale per la sistemazione del lato di levante di via Roma (poi Marconi), corrispondente ad una parte dell'antico Borgo delle Casse. Comprende anche la progettazione dell'edificio di testata, opposto al Palazzo del Gas.
Nel progetto di Luigi Vignali, che si classificherà al primo posto ex aequo, è prevista una galleria, sulla quale si affacciano negozi, che, partendo dall'edificio di testata, corre parallela alla strada.
L'organizzazione urbanistica del complesso è completata da tre case torri, altre 45 metri, poste alle spalle di una palazzina più bassa, in linea con le altre, affacciata al corso.
L'edificio del 1° lotto est di via Marconi sarà realizzato nel 1955 dall'arch. Alberto Legnani, per conto della Società S.A.C.E.B.
Altri palazzi saranno costruiti per opera di Francesco Santini (Palazzo Automobile Club, Istituto Case Popolari), Italo Bianco, Remo Palazzoli (Palazzo Inail).
La costruzione del 3° lotto di levante (1954-1957) comporterà il progetto della sistemazione della casa di Luigi Galvani in via Muggia, con precisi vincoli della Soprintendenza ai Monumenti.
- Lato di levante - A. Legnani
- via Marconi (BO)
- Lato orientale
- Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, stampa 1977, p. 235
- Carlo De Angelis, Ricostruire come? La Bologna del dopoguerra, in: Rinnovare Bologna tra '800 e '900, a cura di Angelo Varni, Bologna, Bononia University Press, 2019, pp. 73-74
- Alberto Legnani, a cura di Stefano Zironi e Fulvia Branchetta, Sala Bolognese, A. Forni, 1994, pp. 93-101
- Luigi Vignali, a cura di Stefano Zironi e Fulvia Branchetta, Sala Bolognese, A. Forni, 1992, pp.10, 30-31