Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

27 ottobre 1948

La Cooperativa Santa Viola, poi Ansaloni

Nasce la cooperativa edilizia “Società Edificatrice Inquilini Senza Tetto” Santa Viola n. 1, una delle imprese, che saranno protagoniste della ricostruzione del dopoguerra e dello sviluppo delle periferie bolognesi.

Presidente per 14 anni sarà Gaetano Ansaloni (1896-1978), che piloterà l'unificazione della Santa Viola con altre piccole cooperative di abitazione (Samoggia, Reno, Val di Reno, Calderara). A lui sarà intitolata la nuova società.

La cooperativa Santa Viola e altre a Bologna saranno organizzate nella Ass. Inquilini, con l'obbiettivo - che sarà solo di rado raggiunto - di ottenere finanziamenti dal governo.

Nei primi sei la Cooperativa Santa Viola costruirà 56 appartamenti, soprattutto con i mezzi e il lavoro dei soci. Dal 1955 diversi altri immobili saranno appaltati e i finanziamenti saranno ottenuti con mutui bancari.

Approfondimenti
  • Bologna. La cooperazione, Milano, EDIT-Ambrosiana, s.d., pp. 150-153
  • Fotoconfronti con il passato di Santa Viola, Bologna, Comune di Bologna. Quartiere Reno, 1992, p. 24 sgg. (foto)
  • L.Leonardi, F. Morelli, C. Vietti, La storia del Peep. Politica urbanistica ed edilizia a Bologna dagli anni Sessanta al Piano strutturale comunale, Bologna, Edizioni Tempinuovi, 2008, pp. 16-17
  • Orlando Pezzoli, Fuori porta prima del ponte. Santa Viola, Bologna, Comitato ricerca storica e sociale su Santa Viola, 1976, pp. 34-35

vedi tutto l’anno 1948