Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 novembre 1948

Il Circolo del Jazz

Il 30 novembre inizia, con una “pubblica audizione discografica”, l'attività del Circolo del Jazz, fondato da Alberto Rondelli assieme ad altri appassionati di questo genere musicale. La sede è presso la sala dei Fiorentini in corte Galluzzi.

Alla prima audizione, che riscuote un lusinghiero successo, ne seguiranno altre, di solito il lunedì sera, fino al 1950. Tra gli ospiti, solisti bolognesi, quali Mario Bertolazzi e William Righi, ma anche stranieri come il sassofonista cubano Chico Cristobal.

I soci dei jazz club bolognesi riusciranno negli anni seguenti ad organizzare alcuni concerti con le stelle americane: nel 1950 Benny Goodman al Teatro Medica, il J.A.T.P. con Ella Fitzgerald e Oscar Peterson al Teatro Duse nel 1953, il complesso californiano di Gerry Mulligan sempre al Duse nel 1956, concerto organizzato da Carlo Alberto Cappelli.

Approfondimenti
  • Nardo Giardina, La città del jazz, fotografie a colori di Luigi Nasalvi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, pp. 10-11, 14
vedi tutto l’anno 1948