1 gennaio 1948

Cessa la navigazione sul canale Navile

Cessa completamente la navigazione sul canale Navile. Fino a quest'anno erano in funzione in alcuni tratti 24 barconi, che potevano trasportare fino a 100 quintali di merce, per 300 lire di pedaggio.

Costruito a partire dal XII secolo, traendo acqua dal fiume Reno alla chiusa di Casalecchio, e completato nel XVI secolo con le conche e il porto all'interno delle mura, il canale ha sempre fornito energia idraulica per gli opifici e i mulini della città.

Il Navile giunge fino a Malalbergo, sfruttando anche un vecchio alveo del Savena, per poi immettersi nuovamente nel Reno. In questo modo la Bologna è collegata al mare.

Per superare i dislivelli del terreno sono state costruiti, in varie epoche, dieci “sostegni” o chiuse, azionate da dipendenti del Genio Civile, che dal 1952 perderanno il posto di lavoro.

Il Navile fu sempre una importante via per il trasporto di passeggeri e merci, con rendimenti assai superiori a quello via terra: un cavallo che traina un barcone lavora infatti come 500 cavalli su terra. Il riso della bassa è stato trasportato in città tramite il Navile fino agli anni Trenta.

La sospensione della navigazione è effettuata con tutti gli impianti idraulici - i "sostegni", i ponti girevoli e le opere in muratura - da poco revisionati (nel 1920 circa) e perfettamente funzionanti.

• Alla scoperta di Bologna d'acqua, a cura di Cecilia Ugolini, da un'idea di Antonio De Capoa, su progetto dell'Associazione Amici delle vie d'acqua e dei sotterranei di Bologna, Bologna, Editrice Compositori, 2000, p. 7
  • Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, testi di Cesare Bianchi, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 66
  • Marco Bonino, Imbarcazioni e navigazione a Bologna, in Bologna e l'invenzione delle acque: saperi, arti e produzione tra '500 e '800, a cura di Massimo Tozzi Fontana, Bologna, Compositori, 2001, pp. 166-173
  • Il canale Navile. Com'è e come potrebbe essere, anzi come sarà ... se l'immagine dell'avvenire è rivolta anche al passato, Bologna, Comune, Assessorato alla programmazione casa e assetto urbano, stampa 1980
  • Pier Luigi Chierici, Il porto di Bologna e gli insediamenti protoindustriali nel territorio di San Carlo, estr. da: Parrocchia di San Carlo. Settima decennale eucaristica, 13 giugno 1999, Bologna, Tipografia Masi, 1999, p. [1], [17]
  • Tiziano Costa, Bologna '900. Vita di un secolo, 2. ed., Bologna, Costa, 2008, p. 156
  • Tiziano Costa, Bolognesi in gita fuori porta, Bologna, Costa, 2013, pp. 58-61
  • Tiziano Costa, Canali & Aposa. Foto-percorso nella Bologna scomparsa, Bologna, Costa, 2001, pp. 96-99 (foto)
  • Dal Santerno al Panaro. Bologna e i comuni della provincia nella storia nell'arte e nella tradizione, a cura e coordinamento di Cesare Bianchi, Bologna, Proposta edizioni, 1987, vol. 3: Dal Santerno al Reno. I comuni bolognesi, p. 165 sgg.
  • Davide Damiani, Luigi Zucchini, Il nostro immenso tram. Bologna - Pieve di Cento - Malalbergo, Cento, Siaca, 2008, p. 12
  • Maurizio Garuti, La memoria dell'acqua nella pianura bolognese, Bologna, Pendragon, 2008, pp. 102-113
  • Maurizio Garuti, La voce dell'acqua. Paesaggi emiliani nel corso dei secoli e delle alluvioni, Bologna, Pendragon, 2017, pp. 113-119
  • I giorni di Bologna Kaputt, a cura di Luca Goldoni, Aldo Ferrari, Gianni Leoni, s.l., Edizioni giornalisti associati, 1980, p. 9 (foto)
  • Roberto Matulli, Carlo Salomoni, Il canale Navile a Bologna, Venezia, Marsilio, 1984, p. 42 (foto)
  • Filippo Raffaelli, I segreti di Bologna, Bologna, Poligrafici, 1992, p. 141
  • Daniela Sinigalliesi, Vie d'acqua. Segni presenti segni immaginati, Bologna, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici dell'Emilia, 1997, p. 68 sgg.
  • Cecilia Ugolini, Giovanna Pesci, I navigli emiliani e l'intervento di Pietro da Brambilla per il canale Navile di Bologna, in: "Saecularia Nona. Università di Bologna 1088-1988", 12 (1995), pp. 107-111
  • Athos Vianelli, Bologna tradizionale, Bologna, Guidicini e Rosa, 1978, pp. 59-61
  • Athos Vianelli, Luci e ombre del canale Navile, Bologna, Tamari, 1967, p. 60

vedi tutto l’anno 1948