Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

21 luglio 1947

La Virtus pallacanestro vince il secondo scudetto

La squadra di pallacanestro della Virtus vince il campionato italiano. Al torneo, molto complicato, partecipano 41 squadre divise in gironi. La Virtus primeggia nel 7° girone, segnando 34,8 punti di media e subendone solo 18,1.

Nelle finali la compagine bolognese ha la meglio su Trieste, Venezia e Roma, pur disputando solo due incontri e vicendone altri due a tavolino per il forfait degli avversari. Renzo Ranuzzi, Sergio Ferriani e Luigi Rapini risultano i migliori tra i bianconeri.

Lasciata la chiesa sconsacrata di Santa Lucia, destinata a scuola per muratori e istituto tecnico commerciale, la Virtus ottiene di giocare nella centralissima Sala Borsa, autentica "cattedrale degli affari". Alla mattina vi lavorano gli agenti di cambio, alla sera la "piazza coperta" viene adattata a palasport.

L'edificio, con il suo sviluppo verticale, diventa un impianto singolare per il basket, dove il pubblico, assiepato sui ballatoi, diventa "l'uomo in più" per la squadra di casa. Le mani dei tifosi battono ritmicamente sui tabelloni delle balconate, con un frastuono assordante, che inibisce gli avversari.

Il pavimento a rombi geometrici della sala contribuisce all'identità della squadra:  la Virtus è quella che gioca "sul campo in piastrelle", un playground unico in Italia.

Approfondimenti
  • I canestri della Sala Borsa. Storia e gloria del basket bolognese nel dopoguerra, fotografie di Walter Breveglieri, a cura di Marco Tarozzi, presentazione di Ettore Messina, testi di Adalberto Bortolotti, Argelato, Minerva, 2004
  • Alessandro Gallo, 75 anni di successi e 16 tricolori che brillano, in: "Il Resto del Carlino. QS", 12 giugno 2021, p. 7
  • Tullio Lauro, Virtus. Cinquant'anni di basket, Milano, Forte, 1984, pp. 16-17,19
  • Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, pp. 364-365
  • Marco Tarozzi, Achille Canna, quello del Trio Galliera, in: "Nelle Valli Bolognesi", 40 (2019), pp. 30-31
  • Renato Villalta, Il basket a Bologna, in Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova editoriale AIEP, vol. 5., Bologna contemporanea. Gli anni della democrazia, 1990, p. 404
  • Virtus 80, a cura di Alberto Bortolotti, Bologna, Magellanica Consulting, 2009, p. 160 (foto)

vedi tutto l’anno 1947