Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 gennaio 1947

Mostra Partigiana Repubblicana

Si tiene a Bologna, dal 17 al 20 gennaio, la Mostra Partigiana Repubblicana, a cura dell'Associazione Volontari della Libertà Brigate Mazzini.

Le Brigate Mazzini erano formazioni partigiane di ispirazione repubblicana. Quella dell'Emilia-Romagna fu creata nel marzo 1944. Il comandante era Francesco Montanari (Cincino), studente di ingegneria a Bologna, il vice Oddo Biasini, futuro deputato e ministro per il PRI.

Collaborò con le formazioni comuniste Garibaldi, compiendo atti di sabotaggio e dando assistenza a disertori tedeschi ed ex prigionieri alleati. Curò la trasmissione di notizie agli alleati, con una radio clandestina basata nei pressi di Faenza.

Dal luglio 1944 la Brigata fu divisa in tre distaccamenti, operanti a ridosso del fronte nelle Marche e in Romagna.

Dal 23 giugno al 14 luglio una banda "Mazzini" del distaccamento della Val Marecchia occupò la cittadina di San Leo, dopo aver sconfitto la nutrita guarnigione di fascisti e tedeschi presente. Nel paese fu instaurato una sorta di governo libero locale.

Approfondimenti

Giuseppe Mari, Guerriglia sull'Appennino. La Resistenza nelle Marche, Urbino, Argalia, 1965


Giovanni Spadolini, L'Italia repubblicana, Roma, Newton Compton, 1988, p. 154



SM 900 - Storia Marche Novecento - San Leo


Brigate Mazzini - Wikipedia


Storia e memoria di Bologna - Brigate Mazzini


vedi tutto l’anno 1947