4 ottobre 1947

Il debutto di Gigliola Frazzoni

Gigliola Frazzoni (1923-2016), soprano drammatico di origine bolognese, debutta a Pesaro nella Francesca da Rimini, diretta dal maestro Serafin. Ed è subito un trionfo. L'anno seguente sarà nella sua città natale al Teatro Duse per la Bohème, nel ruolo di Mimì.

Dopo una serie di convincenti esibizioni in vari teatri italiani, la giovane sarà invitata per una tournée in Sudafrica, assieme a Beniamino Gigli e Tito Gobbi, ottenendo ovunque apprezzamenti.

Il 1955 sarà l'anno chiave di una carriera costellata di successi: canterà per la prima volta Minnie nella Fanciulla del West di Puccini, che diventerà il suo cavallo di battaglia, e sostituirà la Callas alla Scala nell'Andrea Chénier, senza far rimpiangere per nulla la grande collega.

Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, pp. 93-94

Gigliola Frazzoni. La fanciulla del West, a cura di Mario Fedrigo, Bologna, Costa, 2007

Gigliola Frazzoni. Omaggio all'artista, testi a cura di Stefano Montaguti, S.l., s.e., 2017

Genus Bononiae - Gigliola Frazzoni: la Fanciulla del West che sostituì la Callas