1946

Sartoria dell'UDI per donne disoccupate

L'Unione Donne Italiane (UDI) apre un laboratorio di sartoria per lavoratrici disoccupate. L'anno seguente l'UDI di Crespellano organizzerà, da luglio a ottobre, il primo corso di taglio e cucito.

A Santa Viola le donne dell'UDI aprono un ambulatorio gratuito per la popolazione povera del rione.

• Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna. 1946-1970, a cura di Eloisa Betti, Antonio Campigotto, Maura Grandi, Bologna, Bononia University Press, 2019, pp. 24-26 (foto)
  • Le tracce di una storia. Lavoro, usi e costumi a S. Viola, a cura del Quartiere Reno e del Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura, 2. ed., Bologna, Comune di Bologna, 1987, p. 20

vedi tutto l’anno 1946