8 marzo 1946

Mostra artigiana nella Sala Borsa

In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, l'APB (Artigianato Provinciale Bolognese) organizza nella Sala Borsa la Mostra artigiana. L'iniziativa ha un largo successo di pubblico e sarà rinnovata fino al 1950.

Il biglietto d'ingresso dà diritto al sorteggio di premi speciali visibili all'interno. Tra gli stand allestiti nella piazza coperta vi è quello dell'Istituto Professionale e Femminile pareggiato "Regina Margherita".

Come recita un grande stendardo appeso in sala, l'APB riunisce 12.000 artigiani, che rappresentano "una fonte perenne di selezionata capacità". Essi aspirano all'unità sindacale, alla valorizzazione della loro attività e al giusto riconoscimento del loro contributo "per il risanamento morale ed economico del paese".

Giuseppe Brini, Artigiani a Bologna. Cenni di storia e attualità, Bologna, Tamari, 1978, p. 197 (foto)

Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna. 1946-1970, a cura di Eloisa Betti, Antonio Campigotto, Maura Grandi, Bologna, Bononia University Press, 2019, pp. 28-30 (foto)

Museo del Patrimonio Industriale - Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna, 1946-1970

archIVI - Città degli Archivi - Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna, 1946-1970