Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

21 settembre 1946

Festa dell'Unità ai Giardini Margherita

“Ci sono solo due cose che sono patrimonio comune della città di Bologna: la Madonna di San Luca e la Festa dell’Unità”. (F. Anderlini)

Le Feste dell’Unità si diffondono per tutta la provincia e ogni sezione del Partito Comunista organizza il “Mese della Stampa”.

A conclusione di queste iniziative, il 21 e 22 agosto si svolge una “grandiosa” Festa ai Giardini Margherita, annunciata da un grande cartello, issato di nascosto sulla fontana del Nettuno.

Vi intervengono migliaia di persone. Per via del razionamento ancora in atto non ci sono stand gastronomici. Ogni famiglia si porta da casa il suo "cartoccio" di viveri.

Oltre ai balli, alle esibizioni dei cantanti e alle gare sportive - gara delle automobili per bambini, corsa dei somari, tiro alla fune e così via - vengono introdotti due concorsi: quello per il miglior giornale murale e un concorso di bellezza.

In quest’ultimo le ragazze si contendono il titolo di “Stella dell’Unità” e una pelliccia del valore di quindicimila lire (una copia del giornale ne costa tre).

Approfondimenti
  • Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni aldine, 1950, vol. 1., pp. 122-123
  • Compagni di viaggio. 60 anni in festa, un film di Riccardo Marchesini, Bologna, Giostra Film - Pass, 2005, 1 dvd
  • Silvia Cuttin, Adriano Agrillo, I Giardini Margherita. Storia, racconti, immagini, Bologna, Pendragon, 2008, p. 46
  • Fare Festa. Bologna e la Festa dell'Unità (1945-2005), a cura di Andrea Baravelli, Bologna, Manifestapress, 2005
  • Luciano Leonesi, Cosi cominciò la festa dell'Unità. Memorie di donne, uomini e cose dal 1945 al 1991, 2. ed., Milano, Synergon, 1992, pp. 21-26
  • Anna Tonelli, Falce e tortello. Storia politica e sociale delle Feste dell'Unità (1945-2011), Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2012, p. 35 sgg.
  • Luciano Valente, Il passeggio Regina Margherita, Bologna, Comune di Bologna, 1986, pp. 55-59
vedi tutto l’anno 1946