1 gennaio 1946

Il "Florida", circolo estivo dell'ATC

Il sindaco Dozza inaugura il "Florida", circolo estivo dei tramvieri in via Saliceto, nei pressi del deposito Zucca.

E' stato realizzato con il lavoro volontario dei dipendenti dell'ATM. In breve tempo diviene la struttura ricreativa all'aperto più bella e frequentata della città.

Si programmano spettacoli teatrali, incontri di pugilato, si gioca alle bocce, si tengono feste popolari, balli e concerti.

Al Florida si esibiscono tutti i cantanti di moda, da Claudio Villa a Nilla Pizzi. Gianni Morandi vi muove i primi passi.

Nel 1954 nel circolo saranno girate alcune scene del film Hanno rubato un tram, con Aldo Fabrizi. Negli anni sessanta l'area sarà destinata alla costruzione del primo asilo nido bolognese.

• Giuseppe Brini, Quelli del tramway nel tempo libero, 1935-1985. Dieci lustri di impegno sociale dai volenterosi animatori dopolavoristi al circolo ATC Giuseppe Dozza, Bologna, Tip. Moderna, 1985
  • Da quest'angolo di storia. I 70 anni del Circolo Giuseppe Dozza Atc, Bologna, a cura del Circolo G.Dozza, Alsaba edizioni, 2005

vedi tutto l’anno 1946