Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

maggio 1945

Salvaguardia e recupero del patrimonio artistico della Pinacoteca Nazionale

Gran parte del patrimonio della Pinacoteca Nazionale si salva grazie all'opera di protezione effettuata da un gruppo di allievi dell'Accademia, coordinati dal prof. Francesco Arcangeli.

Le opere d'arte più esposte a bombardamenti e furti sono state per tempo ricoverate in alcuni luoghi di Bologna ritenuti più sicuri, come il campanile della cattedrale di San Pietro, o inviate fuori città.

In particolare sono state utilizzati la villa Aria di Marzabotto, il castello Isolani a Minerbio e l'eremo di Tizzano.

Una parte delle opere - tra esse la famosa Estasi di Santa Cecilia di Raffaello - sono state trasferite in Lombardia, in alcune gallerie di Milano o sull'Isola Bella del Lago Maggiore, rischiando l'attraversamento del Po.

Alla fine della guerra non si riscontrano particolari perdite: solo la Pala della Peste di Guido Reni ha subito una lacerazione nel ritorno da Marzabotto a Bologna.

Il comandante tedesco, generale von Senger, restituirà regolarmente le opere d'arte richieste per la sua residenza a Padulle.

Più consistenti risulteranno le perdite nel patrimonio artistico a causa dei bombardamenti: tre tele dei Carracci in Santa Maria della Pioggia, gli affreschi di Marcantonio Franceschini nella chiesa del Corpus Domini, i crocefissi di Bartolomeo Passerotti in San Giuseppe e nella chiesa di SS. Filippo e Giacomo delle Lame.

Approfondimenti
  • Luciano Bergonzini, Demografia, composizione sociale e condizioni di vita nella città in guerra, in Bologna in guerra, 1940-1945, a cura di Brunella Dalla Casa e Alberto Preti, Milano, F. Angeli, 1995, pp. 181-182
  • Luciano Bergonzini, Politica ed economia a Bologna nei venti mesi dell'occupazione nazista, Imola, Galeati, 1969, pp. 91-92 (in part. nota 90)
  • Luciano Bergonzini, La svastica a Bologna, settembre 1943 - aprile 1945, Bologna, Il mulino, 1998, pp. 228-229
  • Andrea Emiliani, Bologna. Cronache dal vivere, Argelato, Minerva, 2013, p. 17
  • Andrea Emiliani, L'opera di tutela per la salvaguardia del patrimonio artistico nella guerra 1940-45: Pasquale Rotondi ed Emilio Lavagnino, in Bologna in guerra. La città, i monumenti, i rifugi antiaerei, a cura di Luca Ciancabilla, Argelato, Minerva, 2010, p. 19

vedi tutto l’anno 1945