Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 giugno 1945

L'epurazione degli ex fascisti e dei collaborazionisti

Dal 12 giugno una Corte d'Assise straordinaria giudica i reati di collaborazionismo. Le udienze vedono sempre una grande partecipazione popolare. La severità del tribunale nella provincia di Bologna, con una sola condanna a morte eseguita (il capitano della CAS Tartarotti), non sarà eccessiva.

Intanto l'Amministrazione Militare Alleata ha emanato il 5 giugno un'ordinanza per la sospensione dal lavoro del personale “indegno di servire lo stato” per il proprio passato politico e con un altro provvedimento ha regolato l'epurazione nelle aziende private.

In entrambe i settori saranno in realtà colpiti soprattutto impiegati di rango inferiore. Un chiaro esempio di ciò che spesso accadrà viene dalla Ducati, dove nel maggio si tiene a cura del Cln un'assemblea, alla quale partecipano più di 1.500 ex dipendenti,  per decidere le sanzioni da adottare nei confronti dei proprietari dell'azienda e di alcuni tecnici.

Sfollati da tempo al nord, fino all'ultimo essi sono rimasti al servizio degli occupanti tedeschi. In questa occasione è richiesto l'immediato “arresto dei fascistissimi fratelli Ducati, rei di alto tradimento”. In seguito, in nome di una veloce ripresa dell'attività produttiva, si opterà per la riabilitazione dei quadri compromessi e per il rientro dei Ducati alla guida della fabbrica.

Il 30 giugno, in un articolo su “La Lotta”, il segretario del PCI bolognese Arturo Colombi dichiara che, per “stroncare la mano ossuta della fame”, i comunisti sono disposti a tollerare il rientro di industriali non troppo compromessi col fascismo e il nazismo o che tenteranno di attenuare le loro colpe mettendo i loro beni a disposizione della ricostruzione del paese.

Non tutti però accetteranno situazioni di compromesso, che paradossalmente rischiano di discriminare più gli ex partigiani che gli ex fascisti.

Approfondimenti
  • Luigi Arbizzani, La Costituzione negata nelle fabbriche. Industria e repressione antioperaia nel Bolognese, 1947-1966, 2. ed. ampliata con Appendice 2001, Bologna, Pass, 2001, p. 35
  • Dario Ventura, Sindacato e ricostruzione a Bologna, 1945-1948, Roma, Editrice sindacale italiana, 1981, pp. 24-26

vedi tutto l’anno 1945